INFORMAZIONI GENERALI
Nizza e Montecarlo due mete bellissime che, tecnicamente, appartengono a due Paesi diversi ma che abbiamo deciso di accoppiare soprattutto per questioni logistiche e organizzative. In realtà una delle due, il Principato di Monaco, è uno Stato a sé, uno dei sei microstati d’Europa, il più piccolo del mondo in assoluto per estensione se si esclude Città del Vaticano (si estende per poco più di 2 chilometri quadrati), noto anche per l’affascinante storico Gran Premio di Formula Uno; l’altra è una delle più belle città francesi, oltre che un rinomato centro commerciale e turistico del Paese ed è stata inserita nella prestigiosa lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco nel 2021, grazie alla sua straordinaria importanza come città di villeggiatura invernale e il mix di culture presenti.
Visitare entrambe queste destinazioni è facile e comodo, poiché si può arrivare con un volo diretto abbastanza breve dall’Italia fino a Nizza, operato anche da compagnie low cost, città comunque raggiungibile anche in treno, autobus o automobile: da qui poi esistono collegamenti diretti che in 30-40 minuti (a seconda del mezzo scelto) vi porteranno direttamente a Montecarlo.
Il costo degli spostamenti è sicuramente alla portata e, con un pizzico di fortuna e prenotando per tempo, è facile trovare voli a prezzi molto bassi; riguardo ai costi per alloggi, negozi e ristoranti il discorso è leggermente diverso, ma si trovano comunque soluzioni abbordabili anche se non proprio a bassissimo costo.
Il fuso orario è uguale a quello dell’Italia, così come la moneta utilizzata, ossia l’euro, sebbene il Principato di Monaco non faccia parte dell’Unione Europea: a tal proposito, è bene ricordare come l’utilizzo del telefono per chiamate e collegamenti a Internet a Nizza sia possibile come in tutti gli altri Paesi dell’area UE, mentre tale discorso non vale per il Principato di Monaco, dove occorrerà utilizzare il wi-fi laddove possibile e servirsi per il resto del tempo di una scheda telefonica locale. Se Nizza è catalogabile come città di media grandezza, con circa 400 mila abitanti, il Principato di Monaco conta un decimo degli abitanti dell’altra città in questione, con una popolazione che si aggira attorno alle 40 mila unità, ed è il Paese più ricco del mondo se si valuta il reddito pro-capite. Visitare entrambe queste destinazioni sulla Costa Azzurra significa conoscere due realtà che presentano molte differenze tra loro e che racchiudono tante meravigliose attrazioni.
ATTRAZIONI
MUSEO MARC CHAGALL
Una straordinaria gemma che rende la ricca scena culturale e artistica di una città come Nizza ancora più bella è senza dubbio il Museo dedicato a uno dei principali pittori de Novecento: si tratta del Museo Nazionale Messaggio Biblico di Marc Chagall, rinominato poi più semplicemente Museo Nazionale Chagall. Nato in una città della Bielorussia all’epoca facente parte del vasto Impero Russo, l’artista instaurò un profondo legame con la Francia e con la Costa Azzurra, dove morì e venne sepolto. Il museo in questione vide la luce nel 1973, con il pittore ancora in vita, e rappresenta uno dei luoghi più importanti in cui ammirare le splendide creazioni di questo straordinario artista: in particolare, spicca la meravigliosa serie di grandi tele dedicate al Messaggio Biblico e donata da Chagall alla Francia nel 1966. Il regalo fu talmente gradito che spinse l’allora Ministro della cultura transalpino a dedicare un intero museo a questi capolavori.
CASINÒ E GRANT TEATRO DI MONTECARLO
Must inconfondibile del Principato di Monaco e in particolare del suo quartiere più noto nel mondo, Montecarlo, è lo sfavillante Casinò in stile Belle époque che incarna al massimo grado l’idea di lusso e di eleganza del piccolo Stato monegasco. Realizzato dall’architetto Garnier, padre anche della prestigiosa Opera di Parigi, divenne ben presto la casa del gioco d’azzardo, legalizzato solo pochi anni prima: il meraviglioso palazzo, la cui costruzione iniziò nel 1858, è un tripudio di sculture, affreschi, oro e marmi. L’impatto scenografico è davvero strabiliante, con un atrio capace subito di colpire per il lusso e l’eleganza e anche per gli appassionati di cinema sarà facile riconoscere la location di diversi film, come ad esempio alcuni capitoli della saga di James Bond e Ocean’s Twelve. Il Casinò di Montecarlo è aperto al pubblico e visitabile: le tre tipologie di sale da gioco sono i saloni ordinari, i saloni privati e i saloni super riservati, aprono le danze alle 14, per cui la mattina è possibile fare il proprio ingresso in questo luogo incredibile a tutti per una visita, anche ai bambini. Se non vorrete entrare, non perdetevi comunque la costante sfilata di auto di lusso all’entrata, la magnifica fontana posta all’ingresso e lo scenario che circonda il Casinò. Da non perdere.
CATTEDRALE DI SAN NICOLA
Con i suoi riferimenti architettonici alla meravigliosa Chiesa di San Basilio di Mosca, riconoscibili dalle bellissime cupole, la Cattedrale ortodossa di San Nicola è un gioiello di Nizza di grande rilevanza: già dall’esterno è decisamente affascinante e lo sarà ancora di più quando varcherete la porta di ingresso, peraltro gratuitamente, per ammirare le notevoli iconostasi in legno e gli interni con le raffigurazioni di scene bibliche. Inaugurata nel 1912 si trova poco distante dalla stazione, in Avenue Nicolas II, ed è assolutamente consigliata.
PROMENADE DES ANGLAIS
Il viale più noto della splendida Nizza è la Promenade des Anglais (ossia la “Passeggiata degli inglesi”), lo spettacolare lungomare di una delle più belle e celebri spiagge cittadine d’Europa. Venne realizzato nel 1820 proprio a beneficio dei nobili inglesi che passavano in Costa Azzurra la stagione invernale e divenne già all’alba del Novecento una delle zone più ambite della città, con i lampioni a gas che conferivano un’atmosfera magica a questo viale lungo ben 7 chilometri. Meravigliosa in ogni stagione, dà ovviamente il meglio di sé in estate, quando accoglie i visitatori lungo le sue meravigliose spiagge. Da non perdere una foto o una sosta presso le note sedie di metallo blu, uno dei simboli della città, omaggiate con una curiosa opera, una grande sedia blu alta tre metri posta in obliquo e visibile sulla Promenade.
PALAZZO DEI PRINCIPI DI MONACO
Visitabile solo in estate, espressione del lusso dei regnanti del Principato, il Palazzo dei Principi di Monaco non passa inosservato: è introdotto infatti dalla doppia scalinata in marmo di Carrara del 1600 e mostra ai visitatori diverse sale, come la Sala del trono, la Sala Blu, il Salone Mazzarino e il Salone Luigi XV. Ogni mattina, alle 11.15, si può inoltre assistere al tradizionale Cambio della Guardia. Il palazzo che si affaccia sul mare e domina Montecarlo è di proprietà dei Grimaldi dalla fine del XIII secolo e sorge sui resti di un’antica fortezza genovese costruita poco più di un secolo prima. Opere d’arte, mobili e interni lussuosi e stanze riccamente decorate sono a disposizione con un biglietto di ingresso che costa circa 10 euro, con prezzi speciali per gruppi e bambini.
MERCATI DI COURS SALEYA
Nizza è straordinariamente moderna e in grado di soddisfare le esigenze anche dei palati più fini, con classe ed eleganza in ogni settore turistico; allo stesso tempo, però, la città conserva un fascino tutto suo legato alla sua anima antica e il luogo che più di ogni altro incarna lo spirito della parte vecchia di Nizza è la vivacissima Piazza dei mercati di Cours Saleya. Qui ritroverete il carattere popolare e tradizionale della città, visto che dal 1861 prende vita il mercato di frutta e verdura, quello dei fiori e degli alimenti, così come un interessantissimo mercatino delle pulci, in cui sarà possibile dare vita a trattative con i venditori per appropriarsi di monete, francobolli, porcellane, gioielli e vari oggetti di antiquariato.
MUSEO OCEANOGRAFICO
Il Museo Oceanografico di Monaco, ospitato in un grande e avveniristico edificio posto in cima a una scogliera alta quasi 90 metri e inaugurato a inizio Novecento, è una delle principali attrazioni di Montecarlo, soprattutto per il suo spettacolare acquario, con una piscina profonda sei metri in cui gli squali nuotano divisi da pesci appartenenti a specie decisamente più piccole e pittoresche e dove si possono ammirare anche bellissime tartarughe. Questo luogo fa la gioia di adulti e bambini anche perché completato da una vasta documentazione sull’attività compiuta dal Principe Alberto I, appassionato di oceanografia e ideatore di questo museo; da non perdere anche l’esperienza della vasca tattile, dove è possibile accarezzare stelle marine, cuccioli di squalo e altre specie, così come eventi e spettacoli di luci.
MUSEO MATISSE
Stampe, oggetti, disegni, sculture, più di 30 dipinti, arazzi legati al viaggio a Tahiti, schizzi e ricerche compiute nel tempo per arrivare alle grandi opere realizzate nel corso di una lunga e luminosa carriera: la Seicentesca Villa Arènes ospita l’imperdibile Museo Matisse, in cui è possibile conoscere da vicino lo straordinario percorso artistico di un artista di livello internazionale che, giunto a Nizza per curare una bronchite alla soglia dei 50 anni, finì per innamorarsi della luce, della natura e dell’anima di questa città, che divenne ben presto il suo rifugio. Vale dunque la pena spingersi fino al quartiere Cimez per dedicare qualche ora a questo bellissimo museo.
PARCO PHOENIX
Per rivendicare il suo status di città di livello europeo in quanto a servizi, attrattive e offerte per i turisti, Nizza può vantare anche la presenza di un incantevole, grande parco: si tratta del parco Floreale Phoenix, al numero 405 della Promenade des Anglais. Anche la posizione di questo grande spazio verde, che misura 7 ettari, è strategica, visto che si trova vicino sia al famoso lungomare cittadino, sia all’aeroporto internazionale. Cigni e tartarughe, lemuri e pellicani, bellissime farfalle, cactus di ogni dimensione e orchidee di diversi colori, anche insoliti, popolano questa autentica oasi che, tra le altre cose, è sede del Museo delle Arti Asiatiche. E poi, un acquario con diverse specie esotiche, un insettario importante, una splendida fontana musicale e, come pezzo pregato, una delle serre tropicali più grandi d’Europa, il Diamante Verde. Dal 1990, anno della sua creazione, il Parco Phoenix delizia gli abitanti della città e chiunque arrivi qui in visita.
CATTEDRALE DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE E TOMBA DI GRACE KELLY
Il luogo di culto più importante del Principato di Monaco è la sua Chiesa Madre, ossia la Cattedrale dell’Immacolata Concezione. Costruita nel 1875 e aperta al culto dal 1884, vide però ultimare i lavori solo sul finire del 1903 mentre per la consacrazione si dovette attendere il 1911: venne edificata sul sito prima occupato sin dal 1252 da una chiesa dedicata a San Nicola di Myra. Oggi la Cattedrale è un riferimento imprescindibile per la comunità monegasca e ospita le tombe delle principali personalità del principato: tra tutte, la più visitata è quella di Grace Kelly, attrice di fama internazionale che rinunciò alla sua brillante carriera cinematografica (vinse anche un Oscar e lavorò più volte con Hitchcock in pellicole di enorme successo) per sposare il Principe Ranieri III di Monaco, diventando quindi Principessa Consorte del Principato. Grace Kelly morì in un tragico incidente nel 1982 e riposa oggi qui, vicino a suo marito.
PIAZZA MASSENA
Posta fra la città vecchia e la città nuova, come a congiungere l’anima moderna e quella antica di questa bellissima città, Piazza Massena è uno dei principali punti di riferimento di Nizza: qui, infatti, avvengono i festeggiamenti durante le festività natalizie e a Capodanno, ma anche in occasione delle celebrazioni del 14 luglio. Le mattonelle bianche e grigie del pavimento a scacchi la rendono inconfondibile, così come la Statua di Apollo che, con i suoi 7 metri, si alza sulla bella fontana centrale. Non mancano negozi di grandi firme e boutique, così come ristoranti e locali di ogni genere che invitano la folla che la attraversa quotidianamente a fermarsi per una sosta o per pranzi, cene o aperitivi. In quest’area pedonale l’unico mezzo che passa è il tram e questa splendida piazza, di per sé di grande interesse, è arricchita anche da una particolare installazione artistica, opera dello scultore spagnolo Jaume Plensa, chiamata “La Conversazione”: sette uomini sono infatti rappresentati in cima a delle colonne, ognuno in una posizione diversa. I sette uomini rappresentano i Sette Continenti e il fatto che le statue la sera si illuminino in maniera alternata, oltre a dare un grande effetto scenico alla piazza, rappresenta la necessità di saper ascoltare via via gli altri, di dialogare, rispettando la diversità apportata da ognuno. Dalla piazza si arriva poi in pochi minuti sul lungomare, la celebre Promenade des Anglais.
TESORI NASCOSTI
GIARDINO ESOTICO DI MONTECARLO
Inaugurato nel 1933 Il Giardino Esotico di Monaco è una straordinaria sorpresa per chiunque pensi che questo piccolo Stato abbia solo lo sfarzo del Casinò e del Palazzo dei Principi o il brivido dell’elegante circuito automobilistico. Questo incredibile luogo, infatti, ospita una grandiosa collezione di piante grasse che arrivano da ogni continente, ossia da Penisola Araba e Sud America, Nord America e Africa, e che fioriscono tutto l’anno. Oltre alle bellezze a portata di sguardo questo posto magico consente di vivere esperienze uniche, come ad esempio esplorare una grotta calcarea con stalattiti e stalagmiti, abitata in epoca preistorica da uomini e animali grazie al calore donato dalla sua particolare posizione; per completare il tutto, si può scegliere di visitare anche il Museo di Antropologia Preistorica e approfittare delle splendide vedute sul Principato.
COLLINA DEL CASTELLO
Un autentico gioiello si cela in quella perla della Costa Azzurra che è la città di Nizza, senza dover allontanarsi troppo dalla sua attrazione principale. Percorrendo infatti la parallela della celebre Promenade des Anglais, ossia Rue de Ponchettes, si può entrare poi in ascensore per arrivare in cima e godere di una vista strabiliante: a poco meno di 100 metri sopra il livello del mare si trova infatti la Collina del Castello. Il vecchio edificio venne fatto distruggere dal Re Sole, Luigi XIV, nel 1706 e in cima si possono ancora vedere resti di antiche costruzioni, come quelli della Cattedrale Medievale, e anche bellissimi mosaici colorati che narrano alcune scene dell’Odissea, oltre a un cimitero panoramico che si trova lì dal 1783. Inoltre, fiore all’occhiello di questa collina è la stupenda cascata artificiale, che risale al 1885, e che arricchisce ancora di più questa meravigliosa esperienza. Oltre che servendosi dell’ascensore, è possibile arrivare in cima utilizzando il trenino turistico che parte dal lungomare oppure, per chi ha voglia di camminare e di godersi al meglio il tragitto, con una passeggiata: in tal caso però preparatevi ad affrontare la salita con 213 gradini. In ogni caso, la vista sarà mozzafiato.
LE CITTÀ VECCHIE DI MONACO E NIZZA
Luoghi modernissimi, all’avanguardia e accoglienti, pronti a stupire i viaggiatori con le bellezze del proprio territorio, Nizza e il Principato di Monaco conservano però vestigia del passato di grande fascino e custodiscono gelosamente alcuni tesori nascosti capaci di riportare indietro nel tempo, a epoche diverse. Luogo di riferimento della vecchia Nizza è la Cattedrale dedicata alla sua Santa Patrona, ossia Santa Reparata, martire cristiana del III secolo originaria della Palestina: l’edificio barocco del XVII secolo, con il Campanile costruito nel 1756 e oggi ben visibile da Place Rossetti, è totalmente in armonia con il quartiere medievale caratterizzato da stradine strette e antichi palazzi. Si tratta di una passeggiata davvero molto suggestiva che darà un tocco in più al vostro viaggio. Per quel che concerne Monaco, invece, sembrerà ancora più sorprendente poter fare una passeggiata in una zona che ricalca più lo stile di tanti piccoli centri della Francia Meridionale che non il lusso dello Stato più ricco del mondo: esistono però stradine e quartieri a cui i monegaschi sono ancora molto affezionati e che vi faranno assaporare un’atmosfera decisamente più popolare. Il consiglio è di recarvi nell’area che gravita attorno a Place Saint Nicola, per fare poi una capatina alla piccola Cappella della Misericordia, risalente al Seicento, e perdere un po’ di tempo nel tradizionale mercato di frutta e verdura della Condamine. Si possono poi ammirare le ville storiche del Quartiere Moneghetti, poco distante, passando dalla zona di Porto Hercule e fare una sosta in una delle tante brasserie che si incontrano lungo il cammino, oppure optare per un ristorantino o un chiosco e fare shopping nei vari negozi presenti.
Video
Casinò di Montecarlo
Nizza- Piazza Massena