per vedere in modo approfondito lo stato di salute della bocca. In seguito potrà decidere se eventualmente ci fossero denti da estrarre o da curare e lo stato di salute delle gengive.
Un impianto dentale è garantito in media da 10 ai 15 anni che può arrivare a 20 anni se si esegue una corretta igiene orale e visita dentistica ogni tre mesi. Se, invece, non si fa la giusta manutenzione si può avere problemi molti anni prima.
Raramente può capitare che la protesi viene rigettata anche se questo termine non è poi corretto sarebbe più il caso di parlare di impianto fallito.
I sintomi sono:
- Gonfiore, sanguinamento, dolore;
- Sapore ferroso, metallico in bocca;
- Protesi poco stabile.
Un impianto fallito si presenta nel giro di un mese dall’ intervento, la causa può essere la presenza di una malattia infiammatoria (perimplantite un’infezione del tessuto osseo) oppure l’apertura della parte saturata. Alla fine della guarigione, l’intervento si dice riuscito se l ‘impianto si lega con l’osso alveolare formando un legame come fosse un dente naturale.
div>
Convalescenza
I tempi di
guarigione riferiti all‘ intervento
sono di 5/7 giorni. Accusare un lieve dolore e gonfiore è assolutamente normale, in ogni caso viene prescritto un antibiotico e degli antidolorifici. Si consiglia di non bere e mangiare fino a quando non passa l’effetto dell’anestesia. Di non mangiare cibi troppo caldi o troppo freddi, né troppo duri ma preferire cibi morbidi per la prima settimana.
Lavare delicatamente i denti e non usare assolutamente collutori. Occorrono, invece, dai 3 ai 12 mesi affinchè l ‘impianto si leghi all’osso e diventa stabile.
Alternativa all’ impianto dentale
Ci sono diverse soluzioni per sostituire qualche dente mancante. Una di queste può essere:
- il ponte, formato dai denti mancanti, che viene posizionato tra i denti adiacenti
- protesi mobile parziale, la protesi viene fissata ai denti naturali residui
- protesi mobile totale, la classica dentiera.
Queste protesi, però, non sono sempre una buona alternativa in quanto richiedono una maggiore manutenzione, una masticazione non sempre facile su alcuni cibi e in più, nel tempo, possono diventare instabili.
Scriveteci
Noi di Enjoy Viaticus siamo a vostra completa disposizione. Vi forniremo tutta la consulenza necessaria e siamo pronti ad organizzare tutto per voi facendovi riacquistare un bel sorriso perché sorridere attenua stress e nervosismo.