Addominoplastica in Turchia
A cosa serve addominoplastica?
Viviamo nell’era che la parola chiave per vivere meglio, sembra essere quella di avere un fisico perfetto. Passiamo le giornate seguendo una dieta corretta, ipocalorica, privandoci di tante cose e passando ore in palestra. Ma tante volte tutto questo non è sufficiente. Una gravidanza o un dimagrimento eccessivo modifica sì la forma della pancia ma non elimina i tessuti, di rivestimento, in eccesso. Per fare ciò e riposizionare i muscoli nella loro forma originaria si deve ricorrere all’addominoplastica. E’ un intervento molto affidabile e di un successo molto grande. Bisogna precisare che l’obiettivo principale, però, dell’addominoplastica non è quello di perdere peso bensì quello di migliorare la forma e il tono dell’addome. Alla fine dell’intervento il peso che si perde va dai 2 ai 3 chili. Un’alternativa all’addominoplastica può essere la liposuzione che consiste, tramite una cannula, nell’aspirare il grasso dall’addome senza però risistemare i muscoli addominali. Possiamo dire che in alcuni casi l’addominoplastica e la liposuzione possono essere eseguiti insieme.
Quando viene consigliata l’addominoplastica in Turchia
L’addominoplastica viene consigliata anche a quelle persone che pur non essendo, in modo esagerato in sovrappeso, presentano un addome marcato e cadente con accumuli di grasso della parte centrale dell’addome. E’ un intervento che può essere fatto a qualsiasi età e solo sconsigliato a quelle donne che stanno pianificando una gravidanza in quanto potrebbe di nuovo separare i muscoli che erano stati sistemati.
Si può ricorrere all’addominoplastica anche in presenza di FloppyWall. Si tratta di una forma di distasi addominale conseguente a gravidanza dove i muscoli retti, parliamo quindi dei muscoli che si estendono in verticale al centro dell’addome, si presentano ipotonici, allungati e sottili in senso longitudinale. Questo può portare a forte mal di schiena e incontinenza dove l’unica soluzione è l’intervento. Tutto ciò si presenta con il ventre gonfio come se, la paziente, fosse ancora in gravidanza.
Preparazione all’intervento addominoplastica
Siccome l’addominoplastica è considerata una chirurgia maggiore, in quanto comporta l’apertura di una delle principali cavità del corpo che può oltretutto sottoporre gli organi a stress, richiede una certa preparazione. Cosa molto importante è quella di smettere di fumare in quanto il fumo può portare delle infezioni a livello delle ferite, perdere peso, interrompere la pillola contraccettiva e interrompere l’assunzione di anticoagulanti.
Come si esegue l’addominoplastica
L'intervento di addominoplastica viene fatto in anestesia totale. La cicatrice somiglia molto a quella di un taglio cesareo in quanto viene fatta da un fianco all’ altro . In questo caso parliamo di addominoplastica completa in quanto la quantità di grasso e di cute da rimuovere è di una certa quantità. Naturalmente se la quantità di grasso da togliere è minima l’incisione sarà più piccola e qui parliamo di mini- addominoplastica. Il chirurgo procede all’eliminazione della cute e del grasso in eccesso e riposiziona i muscoli al loro posto. Alcune volte viene inserita una rete sintetica utile a rinforzare l’addome. Se ci sono accumuli di grasso vengono aspirati tramite la liposuzione.
Una tecnica particolare è l’addominoplastica Lap-t. Si tratta di un intervento mininvasivo. Viene eseguita con anestesia senza intubazione, con piccole incisioni, nessun drenaggio e ne viene applicato il catetere vescicale e di conseguenza la ripresa è molto rapida. Non facendo l’anestesia generale il risveglio è più confortevole senza quella sensazione di nausea e vomito che spesso l’anestesia comporta. Vengono fatte tre incisioni millimetriche. E’ una tecnica di alta precisione e l’intervento si esegue con una telecamera ad ampio angolo proprio per avere una visione completa del campo operativo.
Una cosa molto importante da dire, prima di sottoporsi a questo tipo d’intervento, che nei casi di dimagrimento il peso deve essere stabile da almeno sei mesi.
I vantaggi
I vantaggi di un’addominoplastica riguardano sicuramente i benefici dal punto di vista posturale. Si evita che si formano pieghe di cute dove facilmente si possono creare fenomeni infiammatori. Non meno importante è che riposizionando i muscoli addominali, al loro giusto posto, rinforza le pareti evitando fastidi vari ed ernie.
Controindicazioni della chirurgia estetica addominoplastica
La chirurgia addominoplastica è sconsigliata a tutti coloro che soffrono di diabete scompensato, anemia grave e diatesi emorragica ma anche a coloro che sono in forte sovrappeso. Per tutte quelle persone in forte sovrappeso è consigliato iniziare prima una dieta, seguiti, naturalmente, da un nutrizionista e solo dopo aver raggiunto un peso forma si può iniziare a pensare ad una eventuale addominoplastica.
Come tutti gli interventi chirurgici, l’addominoplastica raramente comporta dei rischi come, infezioni, ematomi, difficoltà di cicatrizzazione o coaguli di sangue.
Convalescenza
Il chirurgo prescrive l’astensione dal lavoro per almeno tre settimane. Se il lavoro richiede un forte impegno fisico il periodo di convalescenza viene allungato. L’attività sportiva non può essere ripresa prima dei 45 giorni. Subito dopo l’intervento il paziente dovrà indossare una guaina che dovrà tenere 24 ore su 24 per almeno tre settimane, la potrà togliere giusto il tempo per lavarsi. Gli eventuali drenaggi verranno tolti tra il terzo e il settimo giorno dall’ intervento. E’ consigliato alzarsi il prima possibile dal letto ancora meglio nella stessa giornata. Per fare rimanere le cicatrici il meno possibile, una volta che la lesione guarisce è bene tenerla sempre idratata applicando una crema idratante più volte al giorno.
Addominoplastica intervento, dove rivolgersi
Noi di Enjoy Viaticus per questo tipo di intervento consigliamo di farlo in Turchia. Istanbul è tra i primi 10 paesi al mondo per numero di interventi di chirurgia plastica. I chirurghi turchi, visto l’elevata domanda, risultano tra i più esperti al mondo. E’ equipaggiata con le attrezzature tecnologiche e scientifiche più all’avanguardia. Anche la lingua non è un problema in quanto quasi tutte le cliniche hanno personale che parla italiano in più ci siamo noi di Enjoy Viaticus pronti ad organizzare il tutto per voi e accompagnarvi durante tutto il percorso. Contattateci e noi risponderemo a tutte le vostre domande.