Molto spesso quando parliamo di rifarsi il seno ci troviamo di fronte a persone che sognano un décolleté ampiamente valorizzato da un seno grande, ma c'è anche chi si ritrova a combattere con un eccessivo volume delle mammelle, che oltre a togliere armonia e tono alla silhouette femminile, provoca disagi e problemi fisici al collo, alla schiena e alla colonna vertebrale. Proprio questi ultimi "inconvenienti" sono riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale come invalidanti, fornendo a chi ne è affetto la possibilità di accedere a interventi di mastopessia riduttiva totalmente a carico del Ssn. Ovviamente, per accedere a una mastoplastica riduttiva mutuabile, deve trattarsi di disturbi accertati attraversi esami strumentali e clinici.
E quando invece l'eccessivo volume di un seno sproporzionato rispetto al resto del corpo causa un disagio psichico in chi ne è affetto? In questi casi il costo da sostenere per la riduzione chirurgica del seno, conosciuta anche come mammoplastica, rimane a carico del paziente. Abbiamo già visto infatti che un intervento al seno eseguito per motivi estetici non è mai mutuabile nel nostro Paese. A questo punto la paziente che intende sottoporsi a un'operazione chirurgica al seno si troverà inevitabilmente a chiedersi quali siano i prezzi di una mastoplastica riduttiva. In Italia questo intervento può arrivare a sfiorare, e talvolta anche superare, i 7.000 euro. Si può risparmiare con un intervento che vada a "ripristinare" la forma del seno, senza rinunciare alle dovute garanzie? Quando parliamo di interventi estetici è importante sottolineare che si tratta comunque di operazioni chirurgiche, per cui è sempre necessario affidarsi a chirurghi estetici esperti.
Le migliori cliniche in Turchia permettono di tornare ad avere un seno simmetrico e proporzionato al resto del corpo con un costo di poco superiore ai 2.000 euro. Si tratta di pacchetti All-inclusive, che comprendono oltre ai costi della clinica e delle spese mediche, anche quelli per l'alloggio e il viaggio. A Istanbul si trovano le migliori cliniche per interventi di chirurgia estetica, all'interno delle quali operano chirurghi esperti, con un prezzo mediamente inferiore del 50% rispetto a quello praticato in Europa.
Come viene eseguito un intervento di riduzione del seno?
Tutto inizia con una visita preliminare, nella quale il chirurgo estetico valuta con la paziente i diversi parametri che possono portare a un intervento di chirurgia estetica di successo, e garantire alla paziente la correzione di un seno in sovrappeso, che tende a tirare il corpo in avanti. Egli considera le dimensioni del corpo, quelle della gabbia toracica e del seno, nonché la morfologia. Oltre a poter discutere i dettagli dell'intervento di ricostruzione del seno, la paziente avrà un incontro anche con l'anestesista.
L'intervento di mastoplastica riduttiva viene eseguito in anestesia generale e ha una durata di circa 4 ore, durante le quali il chirurgo rimuove la pelle e il grasso in eccesso dalla ghiandola mammaria. La degenza in ospedale è di una sola notte, e si raccomanda alle pazienti di soggiornare a Istanbul per una settimana, al fine di consentire tutti i controlli post-operatori, prima di rientrare nel proprio Paese.
Dopo l’operazione la paziente dovrà indossare un reggiseno medico per tutta la durata del recupero, che sarà di circa 2 settimane. Durante questo periodo sarebbe opportuno evitare sport e attività fisica intensa. I primi risultati saranno visibili subito dopo l'intervento. Successivamente sarà possibile notare un seno di dimensioni leggermente più grandi, a causa del gonfiore post-operatorio tipico. Saranno necessari circa due mesi per vederlo scomparire completamente, e dopo 4 mesi i risultati finali saranno ben visibili, con una nuova e migliore curva estetica e un seno proporzionato dall'aspetto naturale. Con un seno che ha riacquistato forma e tonicità, il corpo riacquisterà una silhouette armoniosa e una postura ottimale.
Riduzione e lifting del seno, quando farla?
L'intervento di riduzione del seno è rivolto a pazienti di almeno 18 anni di età, che presentano seni sproporzionati per motivi ormonali, dopo un aumento di peso o una gravidanza. La candidata ideale per la riduzione del seno a Istanbul è quella che presenta:
· seni grandi che appaiono sproporzionati rispetto al resto del corpo
· seni in sovrappeso che alterano la postura provocando fastidiosi mal di schiena
- seni cadenti caratterizzati da ptosi mammaria
- seni grandi dovuti a ipertrofia mammaria
- seni con coppe asimmetriche
L'intervento può essere abbinato a un lifting del seno, che mira a correggere il cedimento delle mammelle. Sarà il chirurgo estetico a decidere se è necessario o meno un lirting del seno, che sollevi le coppe per rendere il seno più sodo e dargli una tenuta migliore.