Molte giovani coppie e donne single scelgono di rivolgersi alle cliniche estere per la fecondazione assistita. Tra i Paesi spesso prescelti c'è la Spagna. Ma per quale motivo le persone che vorrebbero un figlio si rivolgono alle strutture spagnole?
Fecondazione assistita in Spagna, i vantaggi
Una recente stima ha evidenziato che sono molte le coppie che cercano un figlio senza riuscirci. Sarebbero infatti 15 coppie su 100ad avere problemi di fertilità, alle quali si aggiungono quelle di donne single e coppie di donne omosessuali che vorrebbero un figlio. Per queste ultime realizzare tale desiderio in Italia non è possibile, perché la Legge 40sulla procreazione medicalmente assistita (PMA) prevede la possibilità di intraprendere trattamenti solo per le coppie eterosessuali sposate o conviventi.
Occorre poi precisare che nel nostro Paese vi sono molti "paletti" che possono rappresentare ostacoli insormontabili anche per le coppie in cerca di figli. Leggi che limitano l'età massima per il trattamento, un iter burocratico che consente l'accesso alle tecniche di fecondazione assistita solo dopo un iter clinico-diagnostico che attesti l'impossibilità di un concepimento naturale e i costi molto alti, spingono sempre più donne a cercare una gravidanza nelle cliniche spagnole.
La legge spagnola prevede infatti un più ampio ventaglio di possibilità, ad oggi precluse in Italia, e più precisamente:
· possibilità per donne single di accedere ai trattamenti
· possibilità di scegliere il sesso (ma solo in presenza di malattie ereditarie legate al sesso del nascituro)
· possibilità di effettuare una diagnosi genetica pre-impianto
- garanzia dell’anonimato dei donatori
Occorre poi precisare che le cliniche della fertilità spagnole , grazie a un eccellente livello di specializzazione delle equipe mediche, fanno registrare un tasso di successo nei trattamenti effettuati molto più alto di quello registrato in altri Paesi.
Alla luce di questi dati non è difficile immaginare perché sono sempre di più le donne italiane che scelgono il Paese iberico per concepire un figlio, anche considerando il fatto che la Spagna si trova vicinissima a noi ed ha un costo della vita mediamente più basso del nostro. Da non sottovalutare poi che, oltre a offrire trattamenti con un rapporto qualità/prezzo senza eguali, può vantare anche un eccellente livello di accoglienza. Il Dipartimento Internazionale accoglie pazienti da ogni parte del mondo, compresi Paesi lontani, che giungono ad Alicante attratti dalla fama di cliniche all'avanguardia, nelle quali un elevato livello di professionalità e la massima attenzione al paziente vanno di pari passo con i costi del trattamento, assolutamente competitivi.
Tra i trattamenti più richiesti in Spagna troviamo la fecondazione assistita, l'ovodonazione e la donazione di sperma. Donatori e donatrici rimangono anonimi e le caratteristiche fenotipiche vengono selezionate dall'equipe medica in base alle caratteristiche della coppia ricevente.
Alicante, la capitale europea per la PMA
Alicante si trova nella zona Sud-Est della Spagna. Con i suoi 350.000 abitanti assicura a chiunque la scelga come meta per il turismo medico tutta la tranquillità necessaria, che difficilmente potremmo trovare nelle grandi metropoli. In questo modo la paziente potrà vivere questo momento così particolare e delicato della sua vita in totale serenità, grazie ai numerosi comfort di una città vivace, ma al tempo stesso accogliente e ricca di spunti culturali. Da qui è possibile raggiungere Madrid, per una giornata di shopping, oppure fare un tour fino alla Cattedrale di Valencia, che custodisce il Santo Graal, grazie ai tanti collegamenti ferroviari con treni ad alta velocità.
Per chi invece non vuole spostarsi, Alicante offre una splendida costa che nei mesi estivi si anima con molti eventi, un Museo di Arte Contemporanea, il Castello di Santa Barbara, la Chiesa di Santa Maria e il Monastero de la Santa Faz. Sicuramente le occasioni per riempire la giornata in occasione di una vacanza medica ad Alicante non mancano.