Dubai

INFORMAZIONI PRATICHE

Destinazione divisiva come poche, esaltata e criticata, sognata o ignorata, Dubai è a nostro avviso una meta da visitare e da vivere senza pregiudizi, con la consapevolezza della sua unicità e delle sue esagerazioni. Capitale dell’Emirato di Dubai, uno dei sette che compongono il Paese degli Emirati Arabi Uniti (di cui la capitale è però Abu Dhabi) , situato nella zona Sud-Ovest dell’Asia, nella Penisola Araba, è una città che conta oltre 3 milioni e mezzo di abitanti e che sembra sempre, costantemente, proiettata verso il futuro. Semmai ce ne fosse stato bisogno un ulteriore impulso è giunto da un evento di portata planetaria come l’Expo 2020, che in realtà è poi slittato al 2021 a causa della pandemia, e che ha consentito alla città di mostrarsi in tutta la sua peculiare bellezza.

Distante dall’Italia circa 6 ore di viaggio in aereo, richiede ai turisti il possesso del Passaporto con almeno sei mesi di validità residua dal momento del viaggio, mentre il visto non è necessario se si soggiorna negli Emirati Arabi Uniti per un tempo massimo di 90 giorni: poiché Dubai non è la capitale del Paese, non è presente l’Ambasciata italiana, ma c’è comunque il Consolato.
Relativamente al clima esso è subtropicale desertico, per cui bisogna ricordarsi che può fare davvero molto caldo, soprattutto durante i mesi della lunga stagione estiva, che inizia a metà aprile e si protrae fino a novembre inoltrato e che raramente presenta temperature inferiori ai 30 gradi: di conseguenza, forse è preferibile optare per gli altri mesi, anche se c’è da dire che può comunque fare molto caldo anche in inverno e che tutti i luoghi al chiuso sono dotati di aria condizionata.

La moneta locale è il dirham degli Emirati Arabi Uniti, con 1 euro che equivale a poco meno di 4 dirham e 10 dirham che valgono circa 2 euro e 60 centesimi. Non si tratta di una città economica nel complesso, ma è possibile trovare soluzioni accessibili, optando ad esempio per gli appartamenti in luogo degli hotel, qui mediamente più costosi; con un po’ di attenzione ci si può destreggiare fra bar e ristoranti per non incappare in spiacevoli sorprese al momento del conto, ricordando sempre che si tratta di un paese arabo e trovare locali che servono alcol non è scontato come può essere nel mondo occidentale. Di contro, i taxi sono mediamente economici e la rete di servizi pubblici risulta molto efficiente. Essendo una città che attira ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo, la cucina presenta interessanti mix fra mondi diversi e offre soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Riguardo al fuso orario, a Dubai ci si trova a +4 rispetto a Greenwich, per cui si è 3 ore avanti rispetto all’Italia: quando da noi sono le 12:00, a Dubai l’orologio segnerà le 15:00. Esistono collegamenti aerei diretti o con uno scalo.
 

ATTRAZIONI

DUBAI FRAME

- Dubai regala tantissimi scorci da cartolina e fotografie mozzafiato e a questo concetto è legato uno dei monumenti più bizzarri della città: si tratta del Dubai Frame. È a nostro avviso uno dei simboli di Dubai per diversi motivi, per il suo essere eccessivo in quanto a dimensioni, forme e colori, poiché si tratta di un’enorme e sgargiante cornice dorata, alta ben 150 metri, ma anche per la sua peculiare posizione, in quanto sorge nello Zabeel Park e divide non solo geograficamente, ma anche concettualmente, la Dubai antica da quella iper-moderna. Questa particolare costruzione incarna un po’ lo spirito di Dubai anche per la sua “giovane età”, in quanto l’inaugurazione è avvenuta il 1° gennaio del 2018, e per la vista straordinaria che regala ai suoi visitatori: sebbene esistano edifici decisamente più alti, qui è possibile però spaziare con lo sguardo fra passato e futuro, fra tradizione e modernità, visto che sulla piattaforma panoramica in cima si possono ammirare contemporaneamente le due anime di Dubai semplicemente spostando lo sguardo a destra o a sinistra per ammirare le case basse dei quartieri storici o i grattacieli di Downtown Dubai.
Un’avvertenza: se soffrite di vertigini fate attenzione ai tratti trasparenti del pavimento sulla passeggiata panoramica in cima al Dubai Frame, perché la vista in basso è magnifica ma può generare paura in chi non sopporta le grandi altezze.

BURJ AL ARAB, SPIAGGE (LA MER E KITE BEACH) E MOSCHEA

- Parlando di simboli di Dubai, uno dei principali è indubbiamente il celebre hotel di lusso a forma di vela, il Burj al-Arab, ossia la “Torre degli Arabi”. Si tratta di uno degli alberghi più cari e lussuosi del mondo (si pensi che una Suite può arrivare anche a 10 mila euro a notte, con quelle più semplici a circa 2 mila euro per notte), posto su un’isola artificiale che viene collegata alla terraferma da un ponte. Costato circa un miliardo e mezzo di dollari è diventato uno dei luoghi più iconici di Dubai e, con i suoi 321 metri di altezza e i suoi 60 piani non passa certo inosservato.
Costruito nel corso degli anni ’90, questo prodigio architettonico ha simbolicamente proiettato gli Emirati Arabi Uniti nel nuovo millennio. L’hotel è il simbolo di una porzione di città in realtà imperdibile, ossia la zona residenziale di Jumeirah, che si sviluppa lungo un bellissimo tratto di costa, si affaccia sul golfo Persico e ha davvero molto da offrire ai visitatori. Non bisogna infatti dimenticare che spesso, abbagliati da costruzioni avveniristiche e dalle strutture da record che la città mostra con orgoglio, si trascura un’altra caratteristica importante: Dubai ha un mare davvero bellissimo, un’offerta ricettiva di prim’ordine, ristoranti e bar di altissimo livello e per tutti i gusti e un clima favorevole praticamente per tutto l’anno.
Recarsi in questo particolarissimo luogo e non godere di almeno una giornata in spiaggia sarebbe un vero peccato, anche perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra le possibili soluzioni segnaliamo indubbiamente le spiagge di Kite Beach e di Sunset Beach, dotate di ogni confort (docce, wi-fi, caffè, locali) ma anche di lunghi tratti di spiaggia libera. E in tema di spiagge, lungomare da sogno e locali di ogni genere per tutta la famiglia, va segnalata la zona denominata “La Mer”, con un’ancora più spiccata vocazione per l’intrattenimento e dotata di un grande centro commerciale. E in questo turbinio di lusso, relax e divertimento, in questa zona sorge anche la mosche più bella della città, la bianca Moschea di Jumeirah, ricca di decorazioni e visitabile anche per i non musulmani.

DEIRA E BUR DUBAI, LUNGO IL CREEK

- L’anima antica e tradizionale di Dubai sopravvive ancora, perfettamente integrata con il supersonico processo di crescita ed evoluzione di uno dei luoghi simbolo della modernità di una porzione di mondo che, ad ogni livello, è impaziente di sentirsi alla pari con il mondo Occidentale in termini di ricchezze da mostrare. E così, tra edifici svettanti e opere bizzarre, nell’abbraccio con il mondo e con l’arrivo di turisti da ogni dove pronti ad ammirare l’unicità delle stravaganti e originali attrazioni presenti, resta di grande impatto e interesse anche la visita ai quartieri più antichi.
A tracciare la strada in tal senso è il fiume Creek, il luogo da dove tutto ebbe inizio, perché la città venne costruita proprio a partire da questo corso d’acqua che attraversa oggi la città per oltre 10 chilometri e separa due quartieri importanti come Deira e Bur Dubai. Il primo, Deira, è il cuore commerciale di questa zona, dove odori e sapori riportano alla tradizionale dimensione araba che, orgogliosamente, resta viva a Dubai: è il quartiere dove passeggiare e perdersi nei celebri Souq, ossia i mercati in stile arabo dove ammirare e, perché no, acquistare prodotti tipici come spezie, tessuti, cibi, profumi, senza tralasciare la visita a uno dei souq più celebri della città, quello dell’oro.
La zona è tra l’altro la più multiculturale di tutta Dubai ed è possibile accorgersene anche dalla presenza di ristoranti etnici di diversa provenienza, come India, Afghanistan, Libano, Etiopia e molti altri Paesi. Bur Dubai rappresenta il centro storico e, specialmente lungo il corso del fiume Creek presenta luoghi di sicuro interesse, a cominciare dal Dubai Museum, che narra in maniera efficace l’evoluzione di quello che fu un villaggio di pescatori e raccoglitori di perle e che oggi è uno dei principali centri turistici, economici e finanziari del mondo.
Da segnalare anche una passeggiata nell’antico quartiere Al Fahidi, dove i vicoli stretti e l’architettura tradizionale vi condurranno in un affascinante viaggio nella Dubai che fu. È possibile organizzare anche un piacevole giro in battello sul Dubai Creek.

BURJ KHALIFA E DUBAI MALL

- Al pari del Burj al-Arab e forse ancora di più, il simbolo universale di Dubai è il Burj Khalifa che, con i suoi 829,80 metri è abbondantemente il grattacielo più alto del mondo, nonché in generale la struttura più alta mai costruita dall’uomo.
La sua costruzione iniziò nel 2004 e all’epoca venne chiamato Burj Dubai: al sopraggiungere della crisi economica e al cospetto degli enormi costi richiesti per ultimare l’edificio i lavori conobbero un lungo stop e fu decisivo l’intervento diretto dell’emiro dello Stato, lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahayan. Il grattacielo venne quindi completato nel 2009 e inaugurato nel 2010 cambiando nel frattempo il proprio nome e venendo ribattezzato Burj Khalifa, proprio in onore dell’emiro. Chi arriva fino a qui non può perdersi questa incredibile attrazione che sorge nella zona di Downtown Dubai e aggiungere magari anche il biglietto di ingresso (acquistabile dall’Italia) per visitare la terrazza panoramica al 124° piano e aggiungere anche quello per il 148° piano, per una vista sulla città a oltre 450 metri di altezza. Ai piedi del Burj Khalifa troviamo un’altra attrazione da record, ossia il Dubai Mall, definito il padre di tutti i centri commerciali perché è quello più grande del mondo per quel che riguarda il numero di negozi, che sono più di 1.200, ma non per le dimensioni, che sono ovviamente comunque ragguardevoli. Si tratta di una zona sempre piena di visitatori e con un’offerta enorme per lo shopping ma anche per altre attività, oltre che per pranzi, cene, aperitivi e relax. Inoltre, a disposizione un cinema multisala dotato di oltre 20 schermi e un parco divertimenti avente come tema quello dei videogiochi e chiamato SEGA Republic.
Per concludere, all’interno del Dubai Mall c’è un’altra celebre attrazione da non perdere, ossia il grande Acquario di Dubai con lo zoo sottomarino: è possibile acquistare il biglietto che include la passeggiata nel tunnel per ammirare da vicino gli ospiti dell’acquario, così come abbinare ad acquario e Underwater Zoo anche l’ingresso al Burj Khalifa, opzione quest’ultima sicuramente consigliata.

MADINAT JUMEIRAH

- Un luogo che merita, a nostro parere, una visita è l’area di Madinat Jumeirah: si tratta di una sorta di città nella città, un complesso commerciale, alberghiero e residenziale inaugurato nel 2003 e che si estende su un’area di circa 40 ettari, ricreando in un certo senso l’ambiente che ricorda la Dubai antica. È una zona molto gettonata e costantemente in crescita, anche per via della possibilità di ammirare a brevissima distanza il lussuoso hotel Burj Al Arab o di raggiungere le vicine spiagge di Sunset Beach e Kite Beach, così come di recarsi presso uno dei centri commerciali più noti della città, il Mall of the Emirates col suo incredibile parco sciistico al coperto. La peculiarità di Madinat Jumeirah è però l’aver ricreato un ambiente davvero unico, una sorta di omaggio alla magnifica città di Venezia in versione araba, con tanto di Souq moderni ma dall’aria tradizionale, senza la confusione di quelli classici e con i benefici dell’aria condizionata, con giardini illuminati, strutture di legno che ospitano negozi, vicoletti stretti e ristoranti sui canali. Si tratta di un progetto urbanistico di sicuro interesse che, in pieno stile Dubai, non mancherà di sorprende i visitatori.

MARE E DESERTO

- Ritornando alle attrazioni decisamente eccentriche, uniche e per molti versi considerate esagerate non si può dimenticare di fare un cenno all’area che comprende Dubai Marina e l’originalissima Palm Jumeirah. Dubai Marina ha preso vita attorno a un canale lungo 3 chilometri ed è oggi una zona residenziale con una forte presenza di resort di lusso e che comprende uno dei porti artificiali più estesi del mondo, con una grande offerta di locali di ogni genere.
Da segnalare sicuramente il grande centro commerciale all’aperto posto di fronte alla spiaggia, The Beach at JBR, così come la passeggiata di quasi 2 chilometri ricca di ristoranti e negozi, la The Walk at JBR e il parco acquatico che prende il nome di Aquaventure Waterpark. Palm Jumeirah è la prima delle tre Isole delle Palme: si tratta di un’isola artificiale a forma di palma, dotata di un tronco della lunghezza di 2 chilometri e una chioma con 17 rami e che ospita ville, appartamenti, club e hotel e che ha dato un’ulteriore spinta allo sviluppo costiero di Dubai. La convivenza fra mare e deserto è uno degli aspetti più interessanti della città: la costruzione della zona marina, del porto artificiale e di hotel e ristoranti è legata proprio all’utilizzo della vasta area desertica, ma la presenza di questa sempre affascinante zona geografica è ancora oggi molto importante nel definire Dubai e la regione in cui questa bellissima città si trova.
E proprio le escursioni nel deserto rappresentano una delle principali cose da fare per chi arriva sin qui: la scelta del tipo di escursione da prenotare dipende soprattutto da due fattori, ossia l’interesse per il deserto e il tempo che si ha a disposizione. Quello che possiamo dire è che, fortunatamente, esistono diverse soluzioni adatte, anche per chi si ferma a Dubai solo pochi giorni. A meno di 40 chilometri dalla ricca Downtown Dubai, per esempio, è possibile infatti ammirare il deserto Al Awir. I tour nel deserto possono essere organizzati in loco o prenotati prima della partenza dall’Italia e, solitamente, includono esperienza come una passeggiata sul dorso di un cammello, un tatuaggio, uno spettacolo di danza del ventre, una cena tipica e molto altro ancora.

TESORI NASCOSTI

PISTA DI SCI NEL CENTRO COMMERCIALE

- Per quella che è per definizione la città degli eccessi, con record come il grattacielo più alto del mondo e il centro commerciale con più negozi sul Pianeta, non poteva mancare una chicca davvero unica: dentro un centro commerciale, che non è il colossale Dubai Mall ma il Mall of the Emirates, è possibile divertirsi a sciare. Proprio così: mentre fuori imperversano caldo e umidità, con la temperatura che in alcuni mesi dell’anno supera abbondantemente i 40 gradi, ci si può ritrovare ad attraversare un paesaggio montano artificiale, comodamente seduti su una seggiovia e indossando berretti e guanti da neve.
Lo Ski Dubai permette di vivere questa incredibile esperienza sin dal 2005, anno della sua inaugurazione. Il centro commerciale di per sé comprende poi moltissime altre attrazioni, da cinema a negozi di ogni genere fino a un complesso dedicato al divertimento con videogiochi, simulatori di guida e piste da bowling.

ANELLO PIU’ GRANDE DEL MONDO

- La città dei primati ne nasconde uno, estremamente prezioso, in una delle zone insospettabili, ossia non nella parte più moderna e tecnologica,creata proprio con l’intento di stupire, bensì nel quartiere di Deira, precisamente nell’affascinante Gold Souq, ossia il tradizionale mercato arabo dedicato all’oro. Si tratta dell’Anello d’oro più grande al mondo, un maxi anello a 21 carati, conservato nella gioielleria Kanz: il soprannome è Taiba Najmat, ossia “Stella del Taiba” e, con tanto di benedizione da parte del Guinness dei Primati, ha un valore stimato in circa 3 milioni di dollari e pesa circa 64 chilogrammi, di cui 58 chili d’oro e 5 chili e mezzo circa di diamanti Swarovski.

FONTANE DANZANTI OGNI MEZZORA DALLE 18 ALLE 23

- Da non perdere, nella magnificenza dell’area che ospita il Dubai Mall e dove si erge con i sui quasi 830 metri di altezza il Burj Khalifa, insieme a ristoranti e bar, anche uno spettacolo gratuito davvero notevole che va in onda ogni sera, a partire dalle 19 e che si ripete ogni mezzora fino alle 23 ma in alcune giornate anche fra le 13 e le 14: si tratta del Dubai Fountain, ossia le fontane danzanti.
Teatro dello spettacolo è il lago di fronte al Burj Khalifa, con i getti d’acqua che raggiungono anche 140 metri d’altezza e danzano sulle note di musiche occidentali, classiche e arabe. Il luogo è sempre molto affollato, per cui conviene “puntare” un orario e ritagliarsi uno spazio che consenta di godersi questo evento da una posizione privilegiata per immortalarlo anche con video e foto.

Video

expo 2020 padiglione Italia 
Frame cornice dorata 
Gold Souk Deira Anello più grande del mondo 
Burj Al Arab e Kite Beach 
Dubai Acquario 
Dubai Madinat Jumeirah 
Gold Souk Deira Anello più grande del mondo 
Burj Khalifa e Dubai Mall 

Richiedi informazioni

Per qualsiasi informazioni siamo a tua completa disposizione

Compila il form

*
*
*
*
*