I microstati d’Europa

I microstati d’Europa

Luogo che custodisce una serie pressoché infinita di tesori culturali, architettonici e paesaggistici di inestimabile valore, il continente europeo presenta dimensioni decisamente ridotte se paragonato alle altre terre emerse. Se infatti si fa eccezione per l’Oceania (senza ovviamente considerare Artide e Antartide), l’Europa è il continente più piccolo e presenta una superficie complessiva che è pari a circa un terzo rispetto a quella dell’Africa e a meno di un quarto rispetto ad America e Asia. Relativamente ai singoli Stati, i più popolosi risultano essere Russia e Turchia, spesso considerati come non propriamente o interamente europei e nessuno dei vari Paesi, Russia a parte, supera i 100 milioni di abitanti. Le dimensioni ridotte dell’Europa porta molto spesso i turisti in arrivo da altri continenti a organizzare viaggi in Europa che includono due o più Stati, magari puntando su capitali o città di grande richiamo, come se l’Europa fosse un unico Paese. In questa particolare contesto l’Europa presenta anche delle realtà sociopolitiche particolari ed entro i suoi confini si contano ben sei microstati.

Innanzitutto, va chiarito che il criterio utilizzato per catalogare questi Stati sovrani molto piccoli è unicamente la loro estensione territoriale, mentre altri fattori vengono ignorati, come ad esempio quello relativo al numero di abitanti. Detto ciò, i sei Paesi in questione, dal più grande al più piccolo, sono: Andorra, con poco meno di 470 km quadrati; Malta, con quasi 320 km quadrati; Liechtenstein, con 160 km quadrati; San Marino, con 60 km quadrati; Monaco, con poco più di 2 km quadrati; Città del Vaticano, con circa mezzo km quadrato. Si tratterebbe anche dei sei Paesi con la popolazione più bassa, se non fosse che un Paese come l’Islanda conta meno abitanti del piccolo Stato di Malta, andando a “rovinare” la perfetta coincidenza in questa particolare graduatoria fra superficie e popolazione.

Nonostante le dimensioni ridotte, si tratta di sei Paesi che custodiscono attrazioni di grandissimo interesse. E noi di Enjoy Viaticus siamo qui proprio per aiutarvi a visitare anche luoghi tanto particolari, creando insieme a voi il vostro viaggio su misura!

Montecarlo